- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 49
Gentilissimi soci ENS,
Siamo lieti di comunicarvi il programma per la giornata di Sabato 21 Dicembre 2024, che prevede la Visita Guidata con interprete LIS presso il Museo Francesco Baracca di Lugo e, a seguire, pranzo di Natale presso il Ristorante 'Il Canterino' a Villa San Martino. Costo della giornata (visita guidata + pranzo) 35 euro a persona.
PROGRAMMA della GIORNATA:
- 9.45 ritrovo al Circolo ENS di Ravenna, Via Gradenigo 3 (per chi vuole partire da Ravenna);
- 10.00 ritrovo direttamente al Museo a Lugo;
- 10.30 Visita Guidata con Interprete LIS al Museo Francesco Baracca, Via Baracca 65, Lugo (RA);
- 12.00 spostamento autonomo e arrivo al Ristorante;
- 12.30 Pranzo al Ristorante 'Il Canterino', Via Ripe di Bagnara 4, Villa San Martino.
MENU del PRANZO:
- Affettati misti e crostini
- Bis di primi: tagliatelle al ragù e strozzapreti salsiccia, radicchio e sangiovese;
- Grigliata mista di carne (maiale) con patate al forno e verdure alla griglia;
- Dolce
- Caffè
- BEVANDE INCLUSE
Prenotazioni obbligatorie entro il 19 Dicembre, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138.
Vi aspettiamo numerosi!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 170
Gentilissimi soci,
Siamo lieti di invitarvi al Pranzo Sociale che ci sarà Domenica 1 dicmebre 2024 dalle ore 12.30 presso il Circolo ENS di Ravenna, in Via Gradenigo 3. Il menù del pranzo sarà il seguente:
- Antipasto: Crostini al salmone affumicato, barchette con cocktail e altro;
- Secondo: Seppie e polpini con piselli umido;
- Bevande: acqua inclusa, vino e caffè escluso
Il totale a persona per il pranzo è di 16 euro, richiesto acconto di 5 euro.
A seguire, a partire dalle 15.30, ci sarà un toreno di Scala Quaranta, quota di partecipazione 10 euro.
Vi aspettiamo numerosi!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 211
Gentilissimi soci,
l'associazione culturale e artistica 'Nerval Teatro' di Ravenna organizza dal 20 al 22 novembre una rassegna che include una serie di laboratori e spettacoli culturali dal titolo 'L'arte che include'.
In particolare in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi di Ravenna verranno organizzati:
- Mercoledì 20 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, 'Laboratorio di Lingua dei Segni' per UDENTI;
- Venerdì 22 novembre dalle 17.30 alle 19.00 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, presentazione del libro da loro pubblicato sull'accessibilità artistica e discussione, sarà garantito il servizio di INTERPRETARIATO Italiano-LIS. Prenotazioni entro il 18 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138 ;
- Venerdì 22 novembre, alle ore 21.00, presso Artificiere Almagià, Spettacolo Teatrale 'Winnie', biglietto ridotto per soci ENS 8 euro a persona, sarà garantito il servizio di INTERPRETARIATO Italiano-LIS. Prenotazioni entro il 18 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138 .
- Il pagamento si può effettuare direttamente a teatro il giorno dello spettacolo in CONTANTI.
Vi aspettiamo numerosi!!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 219
[SEMINARIO: 'CHI E' L'INTERPRETE LIS?']
Gentilissimi soci,
l'Ente Nazionale Sordi di Ravenna in collaborazione con l'Associazione di Categoria Anios Toscana- Emilia Romagna, è felice di invitarvi al seminario dal titolo: "Chi è l'interprete LIS. Una riflessione condivisa con la Comunità Sorda", che si terrà sabato 16 novembre 2024 alle ore 16.00 presso il Circolo ENS di Ravenna, Via Gradenigo 3.
L'evento è gratuito e sarà condotto in LIS, ringraziamo di cuore le relatrici dell'Associazione Anios che prenderanno parte all'iniziativa.
Iscrizioni entro il 15 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 3382295138.
Vi aspettiamo numerosi!!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 463
Gentilissimi,
Con la presente siamo ad invitarvi a due bellissimi eventi organizzati dall'Associazione ComunicLab e da ENS Ravenna, in collaborazione con altre realtà del territorio, all'interno del Festival Comunità Educante 2024, “Educare Ancora” – Coraggio e gentilezza per una comunità viva. La quinta edizione di questo importante Festival, infatti, si terrà dal 6 al 13 ottobre 2024 e prevede una serie di attività ed eventi interattivi. In particolare ci piacerebbe invitarvi agli eventi organizzati in collaborazione con ENS Ravenna che ci saranno domenica 13 ottobre 2024:
- Conferenza sulla Legge 328/2000 - "Progetto di Vita Individualizzato", ore 17.00-18.30, presso Faventia Sales - Via San G. Bosco, 1 Faenza. Momento di riflessione e informazione sugli aspetti legali e pratici per la redazione del progetto. Interverrà l’Avvocato Nicole Cristoni, e testimonianze di operatori della G.R.D. Sarà attivo un Servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS), con Sottotitolazione a cura di FIADDA EMILIA ROMAGNA nell’ambito del progetto ACCESS finanziato dalla Regione E.R.
- AperiLIS, ore 18.30-20.00, presso presso Faventia Sales - Via San G. Bosco, 1 Faenza. Un aperitivo inclusivo aperto a tutti con attività in Lingua dei Segni Italiana. Un momento di incontro tra la comunità sorda e quella udente di Faenza e dintorni, per conoscere il mondo della sordità e della LIS.
Prenotazione gradita per entrambi gli eventi, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138.
Vi aspettiamo numerosi!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 436
Gentilissimi,
Siamo lieti di invitarvi all'Assemblea e Pranzo per soci ENS che si terrà Domenica 20 ottobre 2024 dalle ore 12.30 presso l'ENS di Ravenna, Via Gradenigo 3. La giornata sarà organizzata come segue:
- 12.30 PRANZO DI PESCE
- 14.00 MOMENTO DI RINGRAZIAMENTO PER IL SOCIO MORIGI AURELIANO PER GLI ANNI DI SERVIZIO ALL’ENS DI RAVENNA
- 15.30 ASSEMBLEA SOCI: SPIEGAZIONE UTILIZZO DEL NUOVO NUMERO "112 SORDI"
Per quanto riguarda il pranzo, di seguito trovate il menù proposto, per € 25,00 a persona:
Giro di Antipasti
- Primi Antipasti: Crostatine al salmone affumicato; Barchette con cocktail di gamberi; Gamberi fritti in tempura; Insalata di polpo, rucola e pomodori
- Secondi Antipasti: Cozze al Gratin; Cozze gratinate con besciamella e erbe aromatiche; Cozze in crudité (crude)
- Terzi Antipasti: Capesante il Sala di Soia; Capesante al Sugo Rosso
- Caffè e Sorbetto al Limone
- Bevande Incluse: Acqua e Vino
Prenotazione al pranzo obbligatoria entro il 16 ottobre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a 338/2295138.
Vi aspettiamo numerosi!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 621
Gentilissimi,
Con la presente l'ENS di Ravenna è orgoglioso di invitarvi all'inaugurazione della mostra 'L'EXPO IDEALE-l'arte non ha barriere', che si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala a fianco la Chiesa Cappuccini, in Via Canal Grande 57- Faenza. Durante l'inaugurazione sarà garantito il servizio di interpretariato italiano-LIS. La mostra, che sarà aperta dal 7 al 13 ottobre 2024, è stata diretta e organizzata da Alice Mongardi, e prevede l'esposizione dei lavori prodotti durante i workshop svolti nel corso dell'ultimo anno presso diverse associazioni che lavorano e collaborano con persone con varie disabilità, tra cui anche le opere prodotte durante il laboratorio che si è tenuto a Ravenna lo scorso 5 giugno 2024 e che ha visto coinvolti adulti e bambini sordi nella realizzazione di bellissime opere astratte. L'evento del 5 giugno era stato organizzato e finanziato in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Emilia- Romagna.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 5 ottobre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138.
Vi aspettiamo!
Di seguito la locandina della mostra: Locandina.pdf
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 480
Gentilissimi,
Lo scorso 7 agosto si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del progetto 'Silence', un progetto che prevede la realizzazione di un cortometraggio sul tema della sordità.
Con la conferenza stampa abbiamo inoltre aperto la raccolta fondi per la realizzazione del progetto, di seguito le informazioni per persone fisiche e per enti pubblici o privati che vogliono supportare il progetto: https://www.silenceshortmovie.it/contribuisci
'Silence' è più di un cortometraggio, è una missione per sensibilizzare sulla sordità. Unisciti a noi, ogni contributo conta! Fai una donazione e scopri le ricompense!
- DESTINATARIO: Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS, sede provinciale di Ravenna
- IBAN: IT11O0854213107000000250669
- CAUSALE
>> (PERSONE FISICHE): Ragione Sociale_Codice Fiscale_P.IVA_Erogazione Liberale ENS Ravenna per cortometraggio Silence
>> CAUSALE (ENTI e AZIENDE): Nome_Cognome_Codice Fiscale_Erogazione Liberale ENS Ravenna per cortometraggio Silence
- PERSONE FISICHE >> https://www.silenceshortmovie.it/contribuisci1/index
- ENTI PUBBLICI/PRIVATI>> https://www.silenceshortmovie.it/contribuisci1/aziende
Un piccolo contributo può fare una grande differenza!
Per contribuire al progetto o richiedere ulteriori informazioni non esistate a contattarci,
La Segreteria ENS di Ravenna
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 548
Gentilissimi,
Il Consiglio Regionale ENS dell'Emilia Romagna in collaborazione con l'ENS di Ravenna e l'Associazione ComunicLab APS di Forlì sono lieti di comunicarvi che l'ultimo incontro del ciclo di AperiLIS è stato rinviato! L'incontro si terrà sabato 28 settembre, presso il Bagno Oasi di Marina di Ravenna a partire dalle ore 18.00.
Sarà un bellissimo momento di incontro e di scambio informale tra la comunità sorda e quella udente, che sensibilizzerà dunque i partecipanti al mondo della sordità, della LIS, e dell'accessibilità sociale.
La quota di partecipazione è sempre di 15 euro a persona per drink e apericena, ed è gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138.
Vi aspettiamo numerosi!!
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 447
Gentilissimi,
Siamo lieti di invitare i soci alla visita guidata alla mostra "Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967", presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) a Faenza, che ci sarà sabato 21 settembre 2024, alle ore 16.00. Durante l'evento sarà garantito il servizio di interpretariato Italiano-LIS. Il MIC si trova in Viale Baccarini, 19 a Faenza
Per garantire la migliore gestione dell'evento, i posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 338/2295138.
Vi aspettiamo!
Scarica la locandina dell'evento qui: invito_visita_guidata_MIC.pdf
Informazioni sulla mostra:
Gio Ponti fu uno dei massimi divulgatori del Made in Italy già a partire dagli anni Venti, quando divenne direttore artistico della Richard Ginori dando il via a un rinnovamento della produzione. Alla figura di architetto, designer e intellettuale, che fu un riferimento per la costituzione di un “stile” italiano delle arti decorative, è dedicata la mostra al MIC Faenza (17 marzo – 13 ottobre 2024) “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967” a cura di Stefania Cretella.
Scopri di più: https://www.micfaenza.org/event/gio-ponti-inventore-del-made-in-italy/
Video presentazione della mostra: https://youtu.be/lykGdbrUFf4
Pagina 1 di 22