bannerRA

 

Ieri i dirigenti dell'Ente Nazionale Sordi di Ravenna sono stati orgogliosi di partecipare all'Inaugurazione della 'Spiaggia dei Valori', uno stabilimento balneare accessibile a tutti. Martedì 9 luglio 2024, infatti, a Punta Marina, si è coronato un sogno, un sogno nato dall'Associazione Insieme a Te, e più in particolare dalla presidente, Debora Donati. Debora ha sperimentato in prima persona le difficoltà che anche una semplice giornata al mare possono portare per persone con disabilità gravi, infatti, Dario, il marito di Debora, aveva la SLA, una malattia degenerativa che progressivamente colpisce tutti i muscoli del corpo. Debora e Dario hanno visto la malattia come un'opportunità, per migliorare la loro vita e quella degli altri, per rendere più inclusiva la propria città. Ed è così che è nato il sogno di una spiaggia accessibile nel 2018 che oggi, dopo aver superato moltissime peripezie, nonchè una pandemia globale, è diventato realtà.

La cerimonia di inaugurazione è stato un momento davvero sentito da tutta le cittadinanza e ha visto la partecipazione delle istituzioni comunali, regionali e nazionali, era infatti presente anche la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che durante il suo intervento ci ha ricordato di guardare non hai limiti di ognuno, ma al valore e al contributo che ciascuno può portare alla società, è dunque il compito delle istituzioni valorizzare le capacità di ciascuno, per mettere a tutti di sentirsi realizzati e di contribuire a una società migliore. 

Dopo il taglio del nastro, che ha sancito ufficialmente l'apertura della 'Spiaggia dei Valori', il Commissario Straordinario ENS di Ravenna, il Signor Carli Daniele, ha avuto la possibilità di avere una piccola udienza con la Ministra, In questa occasione, ha avuto modo di ringraziare la Ministra per la sua presenza e per aver supportato un'iniziativa così importante, nonchè di ricordare alla Ministra della presenza della Comunità Sorda e delle sue necessità. La Ministra, che ha salutato il Commissario segnango 'Buona Sera', ha mostrato molta sensibilità nei confronti di tutti i presenti e delle persone Sorde in particolare, promettendo che supporterà progettazioni di inclusione ed empowerment per le persone Sorde in Italia. 

Ringraziamo ancora Debora per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa e per averla resa accessibile, attraverso il servizio di interpretariato Italiano-LIS, anche alle persone Sorde presenti. 

Speriamo che questo sia solo un passo, verso una Ravenna, e un'italia, sempre più attenta ai bisogni di tutti, sempre più aperta e più inclusiva. 

WhatsApp Image 2024 07 10 at 09.06.26 1

Rassegna Stampa: 

Ravenna Notize: www.ravennanotizie.it/societa/2024/07/05/il-9-luglio-inaugura-ufficialmente-la-nuova-struttura-accessibile-il-mare-insieme-a-te-la-spiaggia-dei-valori-a-punta-marina/amp/
La Repubblica: https://bologna.repubblica.it/cronaca/2024/07/08/news/punta_marina_ravenna_disabili_spiaggia_piu_accessibile_ditalia-423374473/

Altre informazioni sull'evento e sull'associazione: 

'Insieme a Te':  https://www.insiemeate.org/

Gentilissimi,

L'ENS di Ravenna è felice di invitarvi alla visita guidata con interprete LIS alla mostra 'Coconino Freedom' presso il MAR di Ravenna. L'evento sarà sabato 27 luglio 2024 alle ore 17.00 presso il Museo d'Arte della Città di Ravenna, in Via di Roma 13.

 

La mostra continee delle tavole originali di diversi fumettisti e artisti conosciuti, quali Gipi, Furuya Usamaru, Filippo Scòzzari, Anke Feuchtenberger, Antonio Pronostico, Valentine Cuny-Le Callet, Enrico Pinto, Michele Peroncini, Spam il Mandarino psichico, Isabella Tiveron. Massimo 25 posti disponibili. Iscrizione obbligatoria scrivendo a ravenna@ens.it o al 3382295138. 

 

 

 

Gentilissimi,

Siamo orgogliosi di informarvi che, in collaborazione con Ravenna Mosaici e con l'Arcidiocesi di Ravenna Cervia, è stato possibile garantire il servizio di interpretariato Italiano-LIS durante una serie di incontri che ci saranno in occasione della Festa del Patrono di Ravenna, Sant'Apollinare:

VENERDI 19 LUGLIO
-- ore 10.30 , ESPERIENZA di UTILIZZO PANNELLI INTERATTIVI, presso la Basilica di Sant'Apollinare nuovo (con presenza di interprete LIS);
-- ore 11.30 , EVENTO di PRESENTAZIONE PROGETTO 'GIUBILEO for ALL', presso il Cinema Corso via di Roma 51
-- ore 13.30 , buffet offerto ai partecipanti della presentazione, presso il Cinema Corso, Via di Roma 51

-- ore 17.00 , MOSAICI A COLORI - letture animate in LIS e CAA e laboratorio inclusivo (bambini 6-12 anni), presso la Basilica di Sant'Apollinare nuovo
-- ore 17.30 , VISITE GUIDATE ACCESSIBILI, presso la Basilica di Sant'Apollinare nuovo

SABATO 20 luglio
-- ore 10.00 , MOSAICI A COLORI - letture animate in LIS e CAA e laboratorio inclusivo (bambini 6-12 anni), presso la Basilica di Sant'Apollinare nuovo
-- ore 11.00 e ore 17.30 , VISITE GUIDATE ACCESSIBILI, presso la Basilica di Sant'Apollinare nuovo

DOMENICA 21 LUGLIO
-- ore 11.00 e ore 17.30 , VISITE GUIDATE ACCESSIBILI, presso la Basilica di Sant'Apollinare nuovo

MARTEDI 23 LUGLIO
-- ore 10.30 , MESSA per la FESTA DEL PATRONO SANT'APOLLINARE, presso il Duomo di Ravenna (presenza interprete LIS)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a TUTTI GLI INCONTRI scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138

Mosaici FOR ALL 1920x1080 Cristo 2 1200x675

Ulteriori informazioni sul sito di Ravenna Mosaici: Ravenna Mosaici FOR ALL – Ravenna Mosaici 

Rassegna stampa: 

--Sito dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia: Venerdì 19 luglio: Presentazione del progetto Giubileo FOR ALL – Arcidiocesi di Ravenna-Cervia (diocesiravennacervia.it) 

-- Intervista al Commissario ENS, Daniele Carli: Visite ai mosaici in LIS: l'intervista a Daniele Carli di ENS Ravenna (interris.it) 

 

Gentilissimi soci,
Siamo felici di invitarvi alla terza edizione del Torneo di Beach Tennis in memoria di Maria Teresa Mazzotti.

Quest'anno l'evento sarà sabato 20 luglio 2024 al Bagno Ruvido (Terminal) a Punta Marina.

Iscrizione obbligatoria entro il 14 luglio, inviando il modulo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a questo numero di telefono.

È possibile anche iscriversi solo alla cena che sarà alle ore 20.00.

Vi aspettiamo numerosi! 

 

 

pdfTorneo_beach_tennis_1_2024.pdf

 

Il Consiglio Regionale ENS dell'Emilia Romagna in collaborazione con l'ENS di Ravenna e l'Associazione ComunicLab APS di Forlì organizzano un ciclo di incontri presso due stabilimenti balneari della riviera romagnola: il Bagno Oasi di Marina di Ravenna e il Bagno Balmor di Cervia, con l'obiettivo di creare momenti di incontro e scambio informale tra la comunità sorda e quella udente, sensibilizzando così i partecipanti al mondo della sordità, della LIS, e dell'accessibilità sociale.

Saranno incontri conviviali dove bambini, adulti, udenti e sordi potranno passare del tempo insieme e imparare a conoscersi meglio, tra drink, buon cibo e tante attività divertenti in LIS

 

La quota è di 15 euro a persona (adulti) per drink e apericena.

Necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 3382295138.


Vi aspettiamo numerosi!

 

1

Gentili soci,


L'ENS di Ravenna è felice di invitarvi a un'altra iniziativa accessibile sul nostro territorio! Sabato 1 giugno 2024 ci sarà una visita guidata alla scoperta delle lucciole nell'Area di Riequilibrio Ecologico presso Villa Romana di Russi, in Via Fiumazzo.

 

L'incontro inizierà alle 20.45 e durerà fino alle 23.00 circa, è importante arrivare puntuali perché alle 21.00 verranno chiusi i cancelli e non sarà più possibile accedere. Sarà un bellissimo momento a contatto con la natura, per apprezzare in pieno è importante avere un abbigliamento corretto: scarpe chiuse, gambe coperte, giacca, l'uso della torcia è consentito solo in caso di necessità).


L'evento è numero chiuso, per massimo 25 persone, è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 3382295138

 

 

 Sabato 1 giugno evento lucciole

 

 

 

Gentilissimi soci,

Siamo orgogliosi di comunicarvi che il Resto del Carlino ci ha contattati nei primi mesi del 2024 per attivare una collaborazione e scrivere un articolo sull'ENS di Ravenna e sulle necessità della comunità Sorda del territorio.
Speriamo che questo sia solo l'inizio di una collaborazione duratura e che l'articolo possa dare visibilità alla comunità Sorda e portare più attenzione amministrativa e di finanziamenti per soddisfare i bisogni della nostra Comunità.

 

WhatsApp Image 2024 07 10 at 15.41.55

 

 

WhatsApp Image 2024 07 10 at 15.41.55

 

Articolo completo qui: "Sportello sulla sordità, cerchiamo fondi" (ilrestodelcarlino.it)

 

Cari Soci,

con la presente l'ENS di Ravenna ha il piacere di comunicarvi che grazie alla collaborazione attivata con la Pro Loco di Russi, domenica 21 aprile 2024 alle ore 15.30 sarà possibile partecipare a una visita guidata con interprete LIS presso il Palazzo San Giacomo a Russi, Via Carrarone Rasponi, 11. Per garantire il miglior servizio possibile a tutti, la visita ha un massimo di 20 partecipanti, è necessario prenotarsi entro lunedì 15 aprile scrivendo all'ENS Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o 3382295138.

Cordiali Saluti

Il Consiglio Provinciale

Ente Nazionale Sordi - ETS APS
Sezione Provinciale di Ravenna
Via Gardenigo, 3
48123 RAVENNA
Tel. 0544 420098
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manifesto San Giacomo

Cari Soci,

L’Ente Nazionale Sordi di Ravenna è felice di comunicarvi che ha realizzato in collaborazione con il MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna, una visita guidata con interprete LIS alla mostra ‘Sebastiao Salgado, EXODUS umanità in cammino’. La visita sarà sabato 20 aprile dalle ore 15.30 e durerà circa un’ora e mezza. La visita sarà presso il MAR, in Via di Roma 13 a Ravenna. Per prenotarsi alla visita bisogna scrivere entro lunedì 15 aprile all’ENS di Ravenna o tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o scrivendo al numero di telefono della segreteria (3382295138). Per assicurarsi che tutti abbiamo un’esperienza positiva e riescano a godersi al meglio la visita, l’evento prevede un numero di fino a 20 partecipanti. La visita e l’ingresso alla mostra saranno completamente gratuiti per tutte le persone sorde partecipanti e anche per eventuali accompagnatori udenti.

Cordiali Saluti

Il Consiglio Provinciale

Ente Nazionale Sordi - ETS APS
Sezione Provinciale di Ravenna
Via Gardenigo, 3
48123 RAVENNA
Tel. 0544 420098
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdfManifesto

Cari Soci,

Teatro: Nerval Teatro presenterà al Teatro Rasi di Ravenna lo spettacolo La Buca, interpretato da Maurizio Lupinelli e Carlo De Leonardo, attore ravennate diversamente abile: insieme ci restituiranno sulla scena l’essenza stralunata e surreali dei personaggi dell’autore irlandese Samuel Beckett. Un gioco teatrale che vive a metà tra improvvisazione, spontaneità, ma anche una sempre crescente consapevolezza scenica.

Lo spettacolo sarà accessibile anche alle persone sorde, grazie alla presenza dell'interprete LIS e all'adattamento dello spettacolo che è stato fatto in collaborazione con l'ENS di Ravenna. Sarà presentato il 5-6-7 dicembre 2023 alle ore 21 presso il Teatro Rasi di Ravenna in via di Roma 39.
Il biglietto è gratuito per le persone sorde, mentre un eventuale accompagnatore può usufruire dell'ingresso ridotto a 10 euro.
Per prenotarsi sarà necessario scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando di essere possessori di carta bianca o di essere soci ENS. Il biglietto si ritira la sera dello spettacolo alla biglietteria del Teatro Rasi, mostrando mail di prenotazione e tessera ENS (o carta bianca).
Maggiori informazioni sul sito www.nervalteatro.it e www.ravennateatro.com, nella sezione dedicata alla Stagione dei Teatri 2023/24.

Cordiali Saluti

Il Consiglio Provinciale

Ente Nazionale Sordi - ETS APS
Sezione Provinciale di Ravenna
Via Gardenigo, 3
48123 RAVENNA
Tel. 0544 420098
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.