bannerRA

 

Ieri i dirigenti dell'Ente Nazionale Sordi di Ravenna sono stati orgogliosi di partecipare all'Inaugurazione della 'Spiaggia dei Valori', uno stabilimento balneare accessibile a tutti. Martedì 9 luglio 2024, infatti, a Punta Marina, si è coronato un sogno, un sogno nato dall'Associazione Insieme a Te, e più in particolare dalla presidente, Debora Donati. Debora ha sperimentato in prima persona le difficoltà che anche una semplice giornata al mare possono portare per persone con disabilità gravi, infatti, Dario, il marito di Debora, aveva la SLA, una malattia degenerativa che progressivamente colpisce tutti i muscoli del corpo. Debora e Dario hanno visto la malattia come un'opportunità, per migliorare la loro vita e quella degli altri, per rendere più inclusiva la propria città. Ed è così che è nato il sogno di una spiaggia accessibile nel 2018 che oggi, dopo aver superato moltissime peripezie, nonchè una pandemia globale, è diventato realtà.

La cerimonia di inaugurazione è stato un momento davvero sentito da tutta le cittadinanza e ha visto la partecipazione delle istituzioni comunali, regionali e nazionali, era infatti presente anche la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che durante il suo intervento ci ha ricordato di guardare non hai limiti di ognuno, ma al valore e al contributo che ciascuno può portare alla società, è dunque il compito delle istituzioni valorizzare le capacità di ciascuno, per mettere a tutti di sentirsi realizzati e di contribuire a una società migliore. 

Dopo il taglio del nastro, che ha sancito ufficialmente l'apertura della 'Spiaggia dei Valori', il Commissario Straordinario ENS di Ravenna, il Signor Carli Daniele, ha avuto la possibilità di avere una piccola udienza con la Ministra, In questa occasione, ha avuto modo di ringraziare la Ministra per la sua presenza e per aver supportato un'iniziativa così importante, nonchè di ricordare alla Ministra della presenza della Comunità Sorda e delle sue necessità. La Ministra, che ha salutato il Commissario segnango 'Buona Sera', ha mostrato molta sensibilità nei confronti di tutti i presenti e delle persone Sorde in particolare, promettendo che supporterà progettazioni di inclusione ed empowerment per le persone Sorde in Italia. 

Ringraziamo ancora Debora per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa e per averla resa accessibile, attraverso il servizio di interpretariato Italiano-LIS, anche alle persone Sorde presenti. 

Speriamo che questo sia solo un passo, verso una Ravenna, e un'italia, sempre più attenta ai bisogni di tutti, sempre più aperta e più inclusiva. 

WhatsApp Image 2024 07 10 at 09.06.26 1

Rassegna Stampa: 

Ravenna Notize: www.ravennanotizie.it/societa/2024/07/05/il-9-luglio-inaugura-ufficialmente-la-nuova-struttura-accessibile-il-mare-insieme-a-te-la-spiaggia-dei-valori-a-punta-marina/amp/
La Repubblica: https://bologna.repubblica.it/cronaca/2024/07/08/news/punta_marina_ravenna_disabili_spiaggia_piu_accessibile_ditalia-423374473/

Altre informazioni sull'evento e sull'associazione: 

'Insieme a Te':  https://www.insiemeate.org/