Gentili Soci,
Siamo felici di annunciare che l’ENS di Ravenna ha organizzato due corsi in partenza il prossimo autunno: un Corso di Sensibilizzazione alla LIS (30 ore) e un Corso di Primo Livello LIS (155 ore). Di seguito trovate informazioni più dettagliate:
CORSO SENSIBILIZZAZIONE LIS (30 ore)
I corsi di sensibilizzazione sono strutturati per soddisfare l’esigenza di informare e sensibilizzare la società in generale o particolari contesti operativi e lavorativi sulle tematiche di base inerenti l’interazione e la comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione, approcciandosi agli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali.
Programma didattico da 30 ore:
LIS: 24 ore
- • Principi fondamentali della LIS
- • “Presentarsi / scambio di informazioni personali”
- • “Il contesto sociale”
- • “Attività di vita quotidiana/lavorativa e del tempo libero”
DISCIPLINE COMPLEMENTARI: 6 ore
- • Strategie comunicative possibili e adatte alle persone sorde
- • Cenni sulla storia, comunità, cultura ed educazione dei sordi
- • L’Ente Nazionale Sordi: struttura, finalità e servizi
Orari e Luogo di svolgimento del corso:
Il corso sarà strutturato in 15 lezioni da due ore ciascuna e si terrà in presenza tutti i martedì dalle 18.00 alle 20.00, presso la nostra sede in Via Gradenigo 3, 48122, Ravenna RA
CORSO LIS 1° Livello: 155 ore
(Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCER: A1 – A2)
Lo studente sarà stimolato a usare la vista, le mani e l'intero corpo per comunicare; svilupperà queste capacità, sia nell’attività di comprensione sia nell’attività di produzione, affrontando argomenti di vita quotidiana e utilizzando contesti reali e semplici. In particolare, l’apprendente riuscirà a riconoscere parole che gli sono familiari e ad usare espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla propria famiglia e al suo ambiente, e comunicare affrontando compiti semplici e di routine riuscendo a partecipare a brevi conversazioni.
Nessun requisito specifico è richiesto per l’iscrizione al corso di 1° Livello.
Programma Didattico (155 ore):
Argomenti LIS (135 ore di pratica): chi siamo, di cosa ho bisogno, dove viviamo, la famiglia, cosa facciamo.
Argomenti Osservazioni Grammaticali (10 ore) : Le lingue e i linguaggi, Storia della ricerca LIS, Dizionari cartacei e digitali, Fonologia, Morfologia, Sintassi, Le componenti non manuali (CNM)
Discipline Complementari (10 ore): Educazione dei Sordi, ENS: Storia e finalità, Cultura e Vita Sociale.
Orari e Luogo di svolgimento del corso:
Il corso si terrà da ottobre 2023 a maggio 2024 e prevede 135 ore di pratica e 20 ore di teoria, il corso sarà tutti i lunedì e i mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 in presenza presso la nostra sede in Via Gradenigo 3, 48122, Ravenna RA
Informazioni e Contatti:
In allegato trovate anche le locandine dei due corsi, per ulteriori informazioni potete contattarci all'e-mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Informazioni tecniche sul corso:
Obiettivi formativi
L’apprendimento di base della LIS è elemento fondante di tutti i corsi di formazione promossi e organizzati dall’ENS, in considerazione del fatto che la lingua è innanzitutto strumento di comunicazione e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. La LIS non è una forma abbreviata di italiano, una mimica o un codice, né un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente – come tutte le lingue – con una struttura molto diversa dalle lingue vocali, utilizza sia componenti manuali sia non–manuali, e ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”).
La LIS, come le altre lingue dei segni nel mondo, è una lingua ricca ed autonoma, con un lessico in costante evoluzione e regole che consentono di “segnare” qualsiasi argomento, dal più concreto al più astratto. È una lingua che viaggia sul canale visivo–gestuale, integro nelle persone sorde, e il suo utilizzo consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.
ASSENZE
Per l’ammissione all’esame finale dei corsi di LIS è necessario che lo studente non abbia superato il 20% di ore di assenza sul monte ore totale.
La frequenza alle attività didattiche del corso è quindi obbligatoria e verrà attestata con le firme giornaliere degli iscritti; le assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di essere ammessi all’esame finale e all’eventuale conseguimento dell’attestato di partecipazione: sarà rilasciato infatti solo un certificato di frequenza.
VERIFICHE INTERMEDIE ED ESAMI FINALI
Sono previste almeno una verifica intermedia e un esame finale per i corsi di 1°-2°-3°-4° livello.
In caso di non superamento dell’esame per i corsi di base è possibile richiedere solo il rilascio di un certificato di frequenza.
TITOLI RILASCIATI
A conclusione delle attività formative o iniziative sono previsti due tipi di attestati a seconda dello specifico evento.
In particolare, attestati di partecipazione e attestati di qualifica.
Gli attestati di Corsi di LIS di 1° e 2° livello, organizzati dall’ENS, danno l’opportunità di accedere al corso del livello successivo anche presso una qualsiasi altra Sede ENS (diversa da quella in cui è stato svolto il corso e conseguito l’attestato), senza dover sostenere il test d’ingresso.
Gli attestati di Corsi LIS di 3° Livello, organizzati dall’ENS, danno l’opportunità di accedere ai corsi di specializzazione (Assistente alla Comunicazione e Interprete LIS) presso una qualsiasi altra Sede ENS.
È necessario che il partecipante non abbia superato la percentuale di ore assenza consentite in base alla tipologia:
- 1° livello – 2° livello- 3° livello – 4° livello (20% del totale ore)
- Corso intensivo LIS (20% del totale ore)
In caso di superamento delle ore di assenza consentite o di non superamento dell’esame finale o test finale (se previsto), si rilascia solo il certificato di frequenza.
Restiamo a disposizione per dubbi o chiarimenti.
Cordialmente.
Il Consiglio Provinciale
Ente Nazionale Sordi - ETS APS
Sezione Provinciale di Ravenna
Via Gardenigo, 3
48123 RAVENNA
Tel. 0544 420098
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.